L’esigenza di creare un’atmosfera ad effetto per un giorno così importante come il matrimonio, spinge oggi molte spose alla ricerca di uno stile che rievochi atmosfere di altri tempi, all’insegna del romanticismo e della semplicità.
Ed è così che, carica di entusiasmo dall’imminente fatidico evento di una mia carissima amica, mi sono lasciata coinvolgere e, con molto piacere, ho fornito il mio creativo contributo nei preparativi di una caratteristica cerimonia che ha riscosso l’apprezzamento di tutti gli invitati.
L’amore ed il rispetto per la natura della neo sposa hanno inevitabilmente indirizzato la scelta dei vari elementi, bomboniere, bouquet, decorazioni, tavoli, ecc…, verso lo stile Shabby-Chic che, grazie al suo tema rustico-vintage, regala innumerevoli spunti e conferisce quel tocco caldo ed accogliente di romantico retrò.
Matrimonio Shabby Chic – Decorazione Tavoli
Ideale per chi è alla ricerca di idee fai da te, lo stile Shabby Chic è semplice ed economico da organizzare e con l’ausilio di una buona dose di creatività lo si può benissimo realizzare da soli, con l’accortezza di dare risalto a quel gusto antico che contraddistingue questo stile unico ed inconfondibile.
Attenzione quindi alla scelta dei dettagli che diventa essenziale nell’esaltare uno stile le cui decorazioni saranno rigorosamente dai colori pastello e le cui tonalità andranno dal bianco, bianco-panna, dal rosa al cipria pesca, dal verde acqua al celeste, al lilla, al marrone tortora, per un abbinamento perfetto con il bianco della sposa e con il sapore delle romantiche nozze d’epoca.
Per la decorazione dei tavoli degli invitati abbiamo optato per un rivestimento con tovaglie bianche con runner fucsia mentre per il tavolo degli sposi una tovaglia lilla, dove fanno bella figura al centrotavola dei bei portacandela in vimini.
Dei segna tavoli realizzati con il gambo in fil di ferro e un cuore fatto di das indicano il numero del tavolo a sedere per gli invitati mentre per i segna posti, dei piccoli cuoricini, sempre fatti con il das, legati da un delicato spago color fucsia con su scritto il nome degli sposi.
Per gli sposi delle graziose tovagliette bianche porta posate, in cui ho ricamato a puntocroce con filo color lilla le rispettive iniziali.
E per finire ed impreziosire ancor di più la ricercata composizione, abbiamo cosparso ogni tavolo di una fantasia di piccoli cuori in cartone che riprendono le tonalità pastello delle decorazioni.
Matrimonio Shabby Chic – Tavoli Fucsia / Lilla
La scelta della location all’aperto ovviamente offre una vasta gamma di opzioni e per ricreare una luce ed un look classico, stile Shabby, le tavole rotonde con colori pastello sono l’ideale e sposano alla perfezione quell’arte del riciclo di campagna che detto stile abbraccia.
Matrimonio Shabby Chic – Bouquet con fiori in fil di ferro e smalto
Per il bouquet si è andate alla ricerca di qualcosa di veramente originale per rendere ancora più speciale questo magico evento.
Ed è nata così l’idea di realizzare questo grazioso bouquet adornato di delicati fiori in fil di ferro finemente colorati con lo smalto per le unghie, per un esaltante risultato che ha lasciato la sposa senza parole.
Matrimonio Shabby Chic – Cuscino Portafedi a Puntocroce
E per la presentazione delle fedi nuziali non poteva che essere un raffinato cuscino portafedi con le iniziali degli sposi da me ricamate a punto croce, completo di tre nastri di raso color lilla per gli anelli e di imbottitura interna.
Matrimonio Shabby Chic – Bomboniere con fiori in fil di ferro e smalto
Per le bomboniere abbiamo riciclato per i bambini, in perfetto stile shabby chic, dei piccoli vasetti in vetro rivestiti con ritagli di carta plastificata legati da uno spago e colmi di confettini colorati, mentre per i grandi abbiamo adornato dei simpatici vasettini porta spezie con la lucentezza di un delicato fiorellino in fil di ferro e smalto che conferisce un tocco di originalità e che risalta le tenui tonalità del nastrino country e dell’elegante cordoncino.